+39 06 69887184 info@fondazioneetagrande.it

Ott 24, 2023

Siamo on line

Siamo on line con il nuovo sito, La Fondazione intende promuovere con creatività e intelligenza nuove e più sagge politiche in favore dell’anziano, in tema di lavoro, cultura e formazione, sanità pubblica, protezione economica, invecchiamento attivo e inserimento sociale.

Raccoglie con convinzione ed entusiasmo l’appello di Papa Francesco a valorizzare la presenza, sempre più numerosa e significativa, degli anziani nella Chiesa e nella vita sociale, invitando gli stessi a dare un contributo decisivo alle sfide del tempo presente.

In particolare, la Fondazione si impegna a garantire i diritti della persona anziana e i relativi doveri della comunità, a contrastare l’isolamento sociale, la solitudine, l’emarginazione e la discriminazione dell’anziano. Si sforza di favorire la permanenza di chi è anziano presso la propria abitazione, luogo della sua storia e identità e promuove con ogni mezzo la dignità degli anziani, soprattutto dei più fragili nel corpo e nella mente, ispirandosi ai valori evangelici di amore verso i più poveri.

Essa sollecita le istituzioni pubbliche di ogni livello a proteggere gli anziani, particolarmente quanti vivono nelle periferie, in comunità isolate e povere e in Paesi a risorse limitate. Promuove ogni iniziativa intergenerazionale, tra nonni e nipoti, tra anziani e giovani. Sostiene una cultura della Memoria e del Ricordo degli anziani defunti.